Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il mio primo PC IBM (1982)

 

Visto l'arrivo della macchina che si proponeva come macchina definitiva, cominciai a pensare di sostituirla al mio ITT 3030.

Naturalmente questo passaggio mi sarebbe costato l'addio a tutto il software sviluppato con le macchine precedenti in quanto il diverso processore non mi avrebbe consentito di portarlo sulla nuova macchina. Ma il sistema operativo più moderno mi invogliava e quindi non mi lasciai impressionare da questo problema.

Avevo un amico concessionario IBM e gli chiesi una macchina in visione, cominciai a lavorarvi in Basic e in qualche mese realizzai un programma di AGENDA (che ancora funziona sulle macchine attuali e ha anche superato brillantemente il passaggio al nuovo millennio). Il programma piacque al mio amico concessionario che mi propose di presentarlo alla IBM.

Un apposito ufficio della IBM esaminò l'AGENDA e decise di acquistarne 100 copie, il risultato fu che il PC che avevo avuto in visione divenne di mia proprietà. Con quel PC continuai il mio lavcoro di programmazione e lo migliorai in ogni sua parte hardware, aggiungendovi o sostituendo componenti IBM e non. Ho raccontata la sua storia nel dettaglio nel documento "Metamorfosi di un PC".

 

Torna all'indice