Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

 

Cosa offre il sito e come utilizzarlo.


Generalità

Il sito ha un menù attraverso il quale è possibile accedere alle sue varie funzioni. Esistono due diversi tipi di funzioni: quelle disponibili a tutti e quelle accessibili soltanto ai membri cioè a coloro che si sono registrati.

La registrazione è gratuita e non richiede nessun impegno da chi si registra, se non un utilizzo educato e corretto delle funzioni offerte.

Il sito è in continua evoluzione per cui nel tempo si arricchirà di nuove funzioni. Attualmente nella sezione "Servizi per tutti" è possibile senza neanche essere registrati accedere ad una retrospettiva sulla vita informatica dell'autore dove chi è interessato e in particolari gli appassionati della materia, potranno apprendere tanti particolari sull'hardware e il software dei grandi e piccoli computer prodotti nell'arco degli ultimi quattro decenni.

"Album fotografico" è invece una raccolta di fotografie scattate dall'autore. Si tratta di panorami di varie zone d'Italia e di immagini che hanno attratto l'interesse dell'autore.

Le attuali tre parti dei servizi per i membri sono: "Download freeware", "Avvisi automatici" e "Servizi speciali"; tali servizi vengono illustrati nel dettaglio qui di seguito; ad essi i soci membri possono accedere utilizzando il proprio "username" e la propria "password"; un'apposita sezione offre a tutti la possibilità di registrarsi ("Richiesta di account") e ai soli membri registrati la possibilità sia di modificare i propri dati, sia eventualmente di cancellarsi.

 

Registrazione

Per registrarsi occorre accedere alla funzione "Richiesta di account"; l'utente dovrà fornire i suoi dati e l'username nonchè la password che desidera usare per l'accesso; la registrazione non è immediata, ma farà inviare dal sistema una e-mail all'indirizzo indicato dall'utente a mezzo della quale l'utente sarà in grado di confermare la sua intenzione di volersi iscrivere, dopo di che la registrazione diventerà effettivamente operativa.

 

Modifica dati account

Se un membro registrato desidera cambiare una qualunque delle informazioni inviate al sistema in occasione della registrazione, può utilizzare questa funzione. Possono essere cambiati tutti i dati, tranne il nome utente.

 

Cancellazione account

Con questa funzione è possibile annullare la propria registrazione.

 

Download freeware

Questa funzione consente di visitare una pagina contenente un elenco di programmi freeware da scaricare.

 

Avvisi automatici

Questo servizio consente ai membri di richiedere al sistema l'invio in una particolare data di una particolare e-mail al suo indirizzo allo scopo di farsi ricordare qualcosa. Ovviamente sia il testo della e-mail che si desidera ricevere, sia il suo titolo dovranno essere indicate dal membro unitamente alla data in cui si desidera ricevere l'avviso; alla data indicata il sistema provvederà ad inviare l'e-mail e al suo ricevimento l'utente potrà sia richiedere di rimandarla in un'altra data, sia di cancellarla definitivamente.

 

Elenco avvisi

Questo servizio consente agli utenti degli "Avvisi automatici" di verificare quante e quali e-mail sono al momento ancora in attesa di essere inviate.

Per ogni avviso ancora da inviare, viene visualizzata la data di invio e il titolo. Cliccando sulla piccola icona presente alla sinistra di ciascuna riga è possibile oltre che visualizzare l'e-mail in tutte le sue parti, anche di modificarla o di cancellarla definitivamente.

 

Servizi speciali

Si tratta di servizi diversi ognuno dei quali sarà accessibile soltanto a chi dispone della apposita autorizzazione; l'autorizzazione viene attribuita dal solo WEBMASTER su sua iniziativa o su richiesta dell'interessato; ogni membro potrà essere autorizzato ad usufruire di uno o più servizi speciali e quando un membro proverà ad accedere alla voce "Servizi speciali" gli si presenterà un menù personalizzato in cui sono elencati soltanto i servizi per i quali è stato autorizzato.

 

Servizi speciali (account per organizzazioni)

Alcuni servizi speciali sono dedicati ed accessibili da intere organizzazioni o associazioni. In questo caso lo "username" e la "password" vengono attribuiti dal Webmaster; questi username e password sono "collettivi" nel senso che username e password possono essere divulgati tra tutti gli appartenenti alla organizzazione o associazione consentendo l'accesso a tutti questi soggetti. Ovviamente resta cura degli appartenenti all'organizzazione di fornire i dati per l'accesso soltanto agli aventi diritto. Questi account non hanno accesso però ai servizi di base, per cui se un soggetto intende utilizzarli dovrà registrarsi con un "username" privato fornendo il proprio indirizzo email e i vari dati richiesti.